In corso

A.L.B.A. - AEROPORTO TORINO

Progetto a cura di A.L.B.A. Robot

A.L.B.A. (Advanced Light Body Assistant) è un sistema per migliorare l'autonomia negli spostamenti di persone con disabilità. Si tratta di un kit per la trasformazione di carrozzelle tradizionali in carrozzelle ADAS ed elettriche, che sfrutta le tecnologie sviluppate in altri mercati (automotive/robotica) e permette l'integrazione delle carrozzelle in un sistema di smart mobility.

I possibili utilizzi di A.L.B.A. sono:

  • spostamento e monitoring di persone in strutture pubbliche/private (ospedali, aeroporti, musei...)
  • tracking e manutenzione delle carrozzelle presenti in strutture pubblico/private
  • definizione di percorsi guidati per riabilitazione e formazione

Da ottobre 2021, Torino City Lab ha iniziato una nuova sperimentazione con A.L.B.A Robot che segue quella in atto presso la GAM di Torino, stavolta la sede del testing tecnologico è l'Aeroporto di Torino Caselle. Partner ufficiale della sperimentazione Sagat S.p.A. 

Il testing prevede l'utilizzo di uno o due dispositivi di A.L.B.A. Robot all'interno dello scalo dapprima senza passeggero a bordo e poi con passeggero. 

La sperimentazione sarà articolata in 3 macrofasi:

  • FASE 1. Codesign - Fase antecendente al testing vero e proprio, dove A.L.B.A. Robot e SAGAT Aeroporto di Torino definiranno i casi d'uso di interesse in ambito aeroportuale. 
  • FASE 2. Validazione e ottimizzazione del sistema - Sperimentazione in campo del dispositivo A.L.B.A Robot dapprima senza passeggero o con un componente del team A.L.B.A. Robot per valutare l'affidabilità del sistema nei casi d'uso identificati. 
  • FASE 3 - Sperimentazione operativa - Sperimentazione in campo del dispositivi per il trasporto di persone disabili utenti dello scalo.

----

Sito Web: /it.alba-robot.com/