Il Circolo del Design alimenta e diffonde la cultura del progetto, contribuendo a rinforzare il sistema del design del territorio e favorendo le connessioni tra le competenze del progetto e il mondo produttivo, sociale e culturale.

Persegue la sua mission attraverso la programmazione di attività culturali e di formazione, di opportunità professionali tra designer e aziende e la collaborazione con le istituzioni per la creazione di un sistema del design a servizio della comunità e del territorio.
Nato nel 2015 in occasione della nomina di Torino come Città Creativa Unesco, nel 2019 dalla Terrazza Giolitti di Carlo Mollino si trasferisce a Palazzo Costa Carrù della Trinità con una nuova direzione, una nuova squadra di lavoro e nuovi ambiti d’azione.

 

Circolo del Design: a new home for design culture.

 

OFFERTA DI COLLABORAZIONE
- individuare nel territorio le start up e aziende innovative da coinvolgere e che possano sviluppare l’ecosistema di innovazione;
- organizzare di attività di affiancamento alla Città (es. animazione territoriale);
- fornire supporto in termini di comunicazione sulle iniziative coerenti con la mission dell’Ente e correlate al settore del design;
- coinvolgere la propria rete di professionisti e designer coerenti con le tematiche trattate.

ASSET E ALTRE UTILITÀ
Gli asset su cui si basa il Circolo del Design sono la programmazione culturale e i progetti d’impatto.
Tra gli interventi del Circolo nel 2021 c’è l’iniziativa “EASY AS A KISS: humanizing technology through design. Vision, story and impact of Interaction Design Institute Ivrea” composta da una esposizione temporanea e un meeting internazionale.
All’interno della mostra è presente Local Impact: una sezione dedicata all’impatto generato dall’istituto Interaction-Ivrea sul territorio piemontese.
A questa è collegata una Open Call, visibile al seguente link che ha l’obiettivo di mappare progetti, risorse e competenze del territorio piemontese, che hanno lavorato mettendo l’uomo al centro di servizi, esperienze o prodotti ad alto valore tecnologico in diversi campi.

CONTATTI
info@circolodeldesign.it
Direction - Sara Fortunati: sara.fortunati@circolodeldesign.it
Communication manager – Marta Della Giustinamarta.dellagiustina@circolodeldesign.it
Telephone: +39 371 324 2750
Facebook:www.facebook.com/circolodeldesign
Instagram:www.instagram.com/circolodeldesign
Linkedin: www.linkedin.com/company/circolo-del-designinfo@circolodeldesign.it