In corso

URBALYTICS

Progetto a cura di LATITUDO 40 s.r.l.

URBALYTICS

---

Oggetto della sperimentazione, che nasce dalla collaborazione tra Torino City Lab e Techstar 2021 (programma di accelerazione promosso a Torino grazie al partner Intesa Sanpaolo Innovation Center), è la creazione di uno strumento web che possa fornire indicatori di sostenibilità urbana sfruttando l'enorme quantità di dati che possono essere estratti dalle immagini satellitari. Il testing permetterà anche di mostrare la flessibilità della piattaforma dell’azienda nell’acquisire dati da fonti esterne ed elaborarli come input per i propri algoritmi.
La proposta di progetto è innovativa non solo per l'uso di tecniche di machine/deep learning per i dati di osservazione della terra, ma anche per le molteplici attività di fusione dei dati per fornire accesso a un patrimonio informativo multidisciplinare sulla città.
Dal punto di vista tecnologico questo progetto mira anche a fare un confronto tra le informazioni acquisite con i droni nelle precedenti esperienze di Torino City Lab e quelle che possono essere fornite a partire da immagini satellitari. La possibilità di creare un gemello digitale di alcuni isolati o dell'intera città, di monitorare l'accumulo di sedimenti lungo il Po e di studiare fenomeni di subsidenza tramite immagini satellitari può essere utilizzata come una prima cassetta degli attrezzi di supervisione da utilizzare per la manutenzione quotidiana della città e tanto più dopo eventi meteorologici intensi.

Al fine di contestualizzare maggiormente le attività della sperimentazione sono stati individuati i casi d’uso indicati di seguito, attraverso i quali si permetterà all’azienda di validare l'utilizzo molteplice della tecnologia nei diversi scenari operativi, con l’obiettivo di creare uno strumento che la città avrà a disposizione per analizzare quanto accaduto in passato, per ottenere una migliore pianificazione futura e per valutare i risultati di ogni azione intrapresa verso una città più sostenibile.

1. Tetti piani: miglioramento della mappa della Città di Torino, includendo comparazione con dataset esistenti (es. immagini da drone, volo lidar, ecc.)
2. Monitoraggio Alvei: variazione negli anni
3. Foreste: delimitazione bosco collinare come richiesto da normativa e analisi della permeabilizzazione delle aree verdi e la mappatura delle isole di calore.
4. Individuazione dell'amianto con immagini iperspettrali con il coinvolgimento di Arpa Piemonte
5. Servizi ecosistemici di produzione e sociali: Interesse a svolgere analisi su prima cintura di Torino in merito ai servizi ecosistemici legati alla produzione di cibo.

L’attività prevede anche l’individuazione di indicatori chiave per la valutazione degli impatti della specifica sperimentazione, che verranno definiti entro il primo trimestre dall’avvio della sperimentazione. Tali indicatori potranno essere modificati/integrati nel corso della sperimentazione.

---

/ Sito web: www.latitudo40.com

---

/ Contact : Gaetano Volpe - Latitudo 40 s.r.l. 
Via Francesco Verrotti, 4 - 80128 Napoli 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.