Le celebrazioni dedicate a San Giovanni quest'anno si fanno in tre!

L’evento vedrà per la prima volta insieme, in un’unica piazza virtuale, tre città - Torino, Genova e Firenze - unite dallo stesso patrono e rappresentate dai loro personaggi culturali, musicali e istituzionali.

I cardini di San Giovanni 2020 saranno festa, cultura e innovazione, con un ricco programma che toccherà alcuni tra i luoghi più iconici delle tre città.

La festa sarà un grande spettacolo che si trasformerà in un abbraccio virtuale "al cubo", mettendo insieme i contenuti artistici delle tre città che nel rispetto del distanziamento sociale e dl divento di assembramento si potranno seguire in diretta come un vero e proprio palinsesto TV digitale su scala nazionale. La diretta streaming sul sito www.sangiovannix3.it e su Rai Play, e la diretta TV su Rai Premium partiranno alle ore 21 e avranno come location principale la Mole Antonelliana

L'edificio simbolo del capoluogo piemontese sarà protagonista di un duplice spettacolo all'insegna dell'innovazione: un videomapping per la prima volta su tutti e quattro i lati della cupola, in omaggio ai vent’anni del Museo del Cinema, e uno spettacolo di 200 droni all’interno, che si muoveranno a sincrono nell’Aula del Tempio con gli artisti della compagnia di danza contemporanea Zebra. 

Tra gli ospiti in diretta da Torino: Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi, Eugenio in Via di Gioia, Guido Catalano, Suor Cristina e l’orchestra del Teatro Regio. E inoltre: l’omaggio del Maestro Bacchetti a Ezio Bosso; la passeggiata di San Giovanni al Museo Egizio del Direttore Christian Greco, il commento di Alessandro Barbero su Torino Magica, il racconto del Maestro Bruno Santori insieme alla testimonianza del Professor Curnis.

La serata terminerà con il dj set di Ema Stockholma, prima in diretta tv, successivamente in streaming sulla pagina facebook Città di Torino.

Programma completo sul sito www.sangiovannix3.it 

---

‘San Giovanni x 3’ è un progetto delle Città di Torino, Genova e Firenze realizzato grazie al contributo di IREN, TIM, CISCO, SEIKEY, Dronisos, Fondazione per la Cultura Torino, Coop Liguria, Fondazione CR Firenze, Società di San Giovanni Battista e alla collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Città del Cinema 2020, Teatro Regio, Museo Egizio, Torinodanza Festival /Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, Università degli Studi di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice, Circolo Culturale Fondazione Amon, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Santa Maria del Fiore, Silfi spa. Media partnership RAI.

---

Per approfondire

/ LINK alle foto del backstage e della diretta TV 

/ LINK alle foto del videomapping della mole

/ LINK al video della serata su RaiPlay