Domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 14, si terrà - completamente online - la decima edizione degli World Smart City Awards 2020, organizzati dallo Smart City Expo World Congress (SCEWC). L’importante concorso internazionale premia i progetti, le idee e le strategie pionieristiche provenienti da tutto il mondo, che mirano a rendere le città più vivibili ed economicamente sostenibili.
Quest'anno tra i 27 finalisti provenienti da 5 continenti c'è una sola città italiana (l’unica dell'Unione Europea nella categoria Covid-19 Award). Si tratta di Torino con il progetto ‘Torino City Love’, l’iniziativa di solidarietà digitale promossa dall’Assessorato all’Innovazione nel contesto di Torino City Lab.
I finalisti degli World Smart City Awards 2020 sono stati selezionati a livello mondiale e suddivisi in 7 categorie:
- City Award
- Covid-19 Award
- Enabling Technologies Award
- Urban Environment Award
- Mobility Award
- Governance and Economy Award
- Living and Inclusion Award
'‘Torino City Love’ rientra nella categoria Covid-19 Award gareggiando direttamente con altri 5 progetti provenienti da Singapore, New York City, il Triangolo della Ricerca (USA), Londra e Kuching (Malaysia).
Mentre a contendersi l'ambito premio City Award saranno le città di Belo Horizonte (Brasile), Lisbona (Portogallo), San Pietroburgo (Russia), Shanghai (Cina), Tampere (Finlandia) e Yokohama (Giappone).
“È un grande riconoscimento per la capacità che ha avuto la Città nello spostare velocemente il focus delle politiche dell'innovazione dai soggetti più veloci e reattivi a quelli più deboli e maggiormente colpiti dalla pandemia”, ha dichiarato Marco Pironti, assessore all'Innovazione della Città di Torino.
Con la Cerimonia degli Awards i partecipanti e i loro progetti saranno sotto i riflettori di una rinomata piattaforma internazionale e di fronte ad un pubblico vasto e diversificato. I vincitori saranno insigniti di un riconoscimento di livello mondiale.
Il contesto più ampio di questo premio internazionale è lo Smart City Live (SCL), l'edizione digitale di due giorni dello Smart City Expo World Congress (SCEWC) organizzato da Fira de Barcelona. Evento virtuale di matchmaking e conferenze dedicato ai temi delle Smart Cities attraverso due giornate (17-18 novembre) di incontri individuali tra imprese, università e centri di ricerca, autorità pubbliche e municipalità per discutere proposte progettuali ed eventuali collaborazioni.
Per partecipare all'evento online basta accedere al sito https://www.smartcityexpo.com/ e registrarsi.
Per approfondire il progetto "Torino City Love" consultate la pagina dedicata del nostro sito.
Domani dalle 14 alle 15 sapremo il vincitore. Stay tuned!