Nell'ambito di Edu.Lab e dall'esperienza maturata con Torino City Love, il Comune di Torino insieme a CodyTrip organizza "CodyTrip Torino, città dellàinnovazione" una telegita virtuale per gli alunni (7-14 anni) delle scuole torinesi il 22 e il 23 aprile 2021

CodyTrip è una iniziativa che utilizza le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica online.

Durante le due giornate di Torino, insegnanti e alunni che dimostreranno il loro interesse, potranno visitare la Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio accompagnati da guide d’eccezione; passeggeranno per la città apprezzandone la storia, il fascino, la tradizione e la vocazione smart, faranno esperimenti, giocheranno, percorreranno il Miglio dell’Innovazione e decideranno insieme dove trascorrere il tempo libero.

Sulla strada di ritorno faranno tappa a Moncalieri e pranzeranno nel Giardino delle rose del rinomato Castello.

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo, grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi.

In data 8 aprile ore 18.00 sarà inoltre promosso un webinar preparatorio per gli insegnanti che verrà pubblicizzato sulla pagina web di CodyTrip dedicata all'iniziativa insieme ai materiali e alle informazioni utili per aderire alla telegita.

Per conoscere il programma completo dell'evento e per registrarsi all'iniziativa vai alla pagina ufficiale di CodyTrip.

Il programma di Cody Trip Torino è stato sviluppato con il supporto del Comune di Torino – Assessorato all’Innovazione e Assessorato ai Servizi educativi, in collaborazione con alcuni Enti partner di eccezione e in particolare: Turismo Torino, Museo Egizio, Museo del Cinema, OGR Torino, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Comune di Moncalieri e Direzione regionale musei Piemonte.