Giovedì 8 aprile, alle ore 14, sarà presentata la nuova sperimentazione internazionale su AI e droni effettuata negli stabilimenti di General Motors di Detroit e sviluppata all’interno del partenariato Torino City Lab dalle aziende partner Skypersonic e STMicroelectronics.
Interverranno all'evento online:
- Chiara Appendino, Sindaca Città di Torino
- Marco Pironti, Assessore Innovazione Città di Torino
- John Brown, General Motors (Detroit)
- Viviana D'Alto, STMicroelectronics (Milano)
- Giuseppe Santangelo, Skypersonic (Detroit)
- Laurent Sissman, Leonardo (Torino)
Per collegarsi cliccare il seguente link e registrarsi.
I PROTAGONISTI
Skypersonic: è un'azienda statunitense che opera nel settore dei droni da interno dal 2014. Produce lo Skycopter, un potente drone sferico per le ispezioni industriali, e un innovativo sistema di posizionamento GPS per interni chiamato Skyloc. Skypersonic porta le ispezioni industriali a un nuovo livello. Grazie alle sue piccole dimensioni e alla tecnologia proprietaria a gabbia, lo Skycopter Pro può ispezionare luoghi che nessun uomo o macchina può raggiungere. Ispeziona le sovrastrutture senza bisogno di manodopera in eccesso e con maggiore sicurezza.
Nel primo lockdown l'azienda ha messo in atto una collaborazione internazionale con Torino City Lab (leggi questa news) e a novembre 2020 è entrata a far parte del programma Torino Reshoring, con l'obiettivo di potenziare la presenza in Italia con un centro R&D a Torino, da far crescere magari come base EMEA. Tale azienda ha anche aperto il dialogo con la Camera di Commercio di Detroit per esplorare altri casi di aziende italo-americane / americane potenzialmente interessabili.
STMicroelectronics: partner da giugno 2020 di Torino City Lab, è una delle più grandi aziende di semiconduttori del mondo, con ricavi di 10,2 miliardi di dollari nel 2020, 46.000 dipendenti di cui 8.100 in R&S; oltre 80 uffici di vendita e marketing che servono oltre 100.000 clienti in tutto il mondo; 11 siti di produzione. La multinazionale ha scelto Torino per sviluppare St-Up accelerator, un programma nato in Israele per accelerare start up hardware nei principali ambiti in cui opera l’azienda come mobilità smart, Industria 4.0 e dell’IoT.
General Motors: nota anche come GM, è un'azienda statunitense produttrice di autoveicoli, con marchi presenti in tutto il mondo quali: Cadillac, Chevrolet, GM Korea, GMC, Holden e Buick. Da tempo, General Motors ha avviato una collaborazione con Skypersonic ed è interessata a sviluppare maggiormente questa partnership anche nell'ambito di Torino City Lab. Ed è proprio nel quartier generale Renaissance Center di Detroit, che avverrà la presentazione della nuova sperimentazione internazionale.
Per conoscere meglio la sperimentazione e scoprirla in diretta registrati all'evento e partecipa alla presentazione.