A Torino il 21 e 22 aprile è in programma la "Mid-Term Conference" del progetto europeo proGIreg : il tour virtuale che presenta Torino e la sua capacità di rigenerarsi con la natura. Sarà un'occasione per esplorare le 10 infrastrutture verdi realizzate negli ultimi due anni nel quartiere Mirafiori Sud all'interno del Living Lab torinoese.

Torino come altre città Zagabria (Croazia), Dortmund (Germania) e Ningbo (Cina) con città “follower” come Cascais (Portogallo), Cluj-Napoca (Romania), Piraeus (Grecia) e Zanica (Bosnia Erzegovina), ha accettato la sida di rigenerare le aree della città che da sempre hanno avuto una connotazione industriale attraverso sperimentazioni basate sulla natura.

Sono state avviate infatti azioni di rigenerazione dell'ambiente e del territorio (orti nelle scuole, corridoi verdi, giardini per gli impollinatori, orti comunitari, tetti e pareti verdi, aree di suolo rigenerato) da parte di scienziati, ricercatori, educatori e istituzioni insieme ai cittadini di ogni età.

Nella due giorni si alterneranno interviste, presentazioni e dibattiti come importante momenti di confronto attorno al lavoro pionieristico del Living Lab di Mirafiori. Gli spazi di Green Pea, il primo green retail park al mondo inaugurato a Torino a inizio anno, ospiteranno gli interventi degli speaker dei diversi partner locali, che si alterneranno ai video di presentazione delle diverse progettualità realizzate sul territorio.

PROGRAMMA MID-TERM CONFERENCE | 21 e 22 aprile 2021

La conferenza del 21 e 22 aprile sarà un vero e proprio tour virtuale che presenterà Torino all'Europa, con la partecipazione dei partner di progetto, di esperti di pianificazione urbanistica e progettisti di livello europeo e nazionale. 

Nella due giorni si alterneranno interviste, presentazioni e dibattiti come  importante momenti di confronto attorno al lavoro pionieristico del Living Lab di Mirafiori. Gli spazi di Green Pea, il primo green retail park al mondo inaugurato a Torino a inizio anno, ospiteranno gli interventi degli speaker dei diversi partner locali, che si alterneranno ai video di presentazione delle diverse progettualità realizzate sul territorio.

21 aprile | h 9.30 - Introduzione al Living Lab di Torino

Orti nelle scuole, parete verde e Spazio WOW

La prima tappa del primo video sarà nella scuola in via Torrazza dove sono stati realizzati una parete verde e un orto rialzato, una delle 8 scuole dove si tengono le attività proGIreg. 

La seconda tappa è Spazio WOW, tra le infrastrutture più ricche di nature based solutions: oltre a un nuovo tetto verde sopra l'ex fabbrica di via Onorato VIgliani c'è OrtoWOW, un giardino in cassoni amico degli insetti impollinatori, e alcuni alveari in un edificio pubblico abbandonato.

21 aprile | h 14.00 - Lungo il fiume Sangone

New soil e Orti Generali

La prima tappa del secondo video sarà l'area lungo il fiume Sangone, dove si sperimenta nuovo suolo rigenerato per la riforestazione urbana.

La seconda tappa è Orti Generali, l'esperienza di orticoltura urbana per cittadini nel Parco Piemonte.

22 aprile | h 9.30 - Nel blocco della fabbrica

Orti tra le case e parete verde

La prima tappa del terzo video sarà l'orto realizzato all'interno dell'area verde dell'associazione Crescere Insieme Onlus in cui si trova un orto comunitario convertito in orto solidale.

La seconda tappa è la parete verde esterna realizzata nella Casa di Ospitalità Notturna di corso Tazzoli. Il percorso si svolge nell'isolato che comprende il grande stabilimento Fiat di Mirafiori.

 

Scopri la mappa interattiva del Living Lab a Mirafiori

Iscriviti all'evento 

Scarica il programma