Continua l'interesse europeo verso Torino in ambito green, circular e sustainable.
A novembre gli studenti del master in Food Systems Innovation dell'Aeres University of Applied Sciences di Almere (Olanda) hanno ampliato le loro conoscenze sui sistemi alimentari urbani con un tour di studi che li ha portati a Ghent - Belgio, Soest/Dortmund - Germania, Torino - Italia e Nairobi - Kenya. Quest'ultima città è stata visitata virtualmente.
Durante questo tour gli studenti hanno conosciuto diversi aspetti dei sistemi alimentari urbani come l'inclusione, la riduzione degli sprechi alimentari, la produzione alimentare sostenibile per la città, la sicurezza alimentare, l'accesso al cibo e le food policies.
Dal 24 al 27 novembre gli studenti hanno fatto visita alla Città di Torino e nell'ambito del progetto europeo Fusilli, che vuole rivoluzionare i sistemi alimentari urbani attraverso living lab innovativi, si sono immersi nella politica alimentare locale volta a un cibo sano e sostenibile per tutti.
Hanno inoltre visitato, Porta Palazzo,il più grande mercato alimentare d'Europa, poi il Mercato Centrale, Eataly, il giardino comunitario Orti Generali e diversi ristoranti come Qubi Torino.
ll 26 novembre presso il CLE (Campus Luigi Einaudi) Egidio Dansero, professore dell'Università di Torino, ha tenuto una conferenza su come le food policy urbane si siano sviluppate negli ultimi anni in Italia e in Europa. Ha poi discusso i successi e le insidie nel loro sviluppo e attuazione.
Gli studenti del MFSI hanno poi voluto incontrare anche diversi stakeholder locali per avere un'idea più chiara della possibilità di attuare una politica alimentare sostenibile e rivolta a tutti e per inquadrare al meglio le sue sfide.
Gli stakeholder erano rappresentanti dell'Università di Torino (Egidio Dansero e Federico Cuomo), il PM di FUSILLI per il Comune di Torino (Paola Baravalle) e l'associazione di inclusione sociale Eufemia (Giulia Farfoglia). Questo ha portato a una interessante discussione e a nuovi spunti di riflessione sia per gli studenti che per gli stakeholder torinesi.
Qui alcune foto della visita ad Orti Generali e all'Università.