Oggi 13 giugno 2022 è stata ufficialmente resa nota la classe di 8 startup finaliste della Call4Acceleration lanciata dal Comune di Torino e gestita da Digital Magics nell'ambito della CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino. 

Le idee delle startup selezionate appartengono a diversi campi e settori: dall'intrattenimento urbano all'agricoltura, dai trasporti alla gestione dei rifiuti, dall'ingegneria meccanica ai servizi informatici passando per la viabilità.

Di seguito le 8 startup selezionate nel dettaglio:

  • CityZ, startup innovativa nata per rivoluzionare la viabilità urbana. Attraverso le tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale propone una soluzione innovativa per risolvere quattro questioni cruciali cittadine: il tempo perso nel cercare parcheggio, il traffico cittadino, l'impatto ambientale derivante dallo stare maggiormente in auto e l'occupazione abusiva di stalli riservati. 
  • Corintea Tech, vuole comprendere i rischi agricoli analizzando dati spaziali. I cambiamenti climatici aumentano esponenzialmente i rischi in agricoltura e hanno un impatto su oltre il 90% della popolazione mondiale. La startup propone una piattaforma di analisi dei dati sulle colture completamente integrata e automatizzata capace di definire un'accurata assicurazione contro i rischi climatici.
  • Databloom, spin-off dell'Università di Torino e startup innovativa che offre servizi nel campo dell'analisi dati.
  • Elemento, propone un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti stessi mettono a disposizione lo spazio da condividere, così da creare una piattaforma comune, di tutti, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo.
  • Open Stage, è un sistema di gestione dell'intrattenimento urbano che integra la cultura tra i servizi disponibili per le Smart City.
 Gli open stage creano totem tecnologici prenotabili tramite App e dotati di impianto audio, mixer, luci LED e dispositivi IoT.
  • PipeIn, piattaforma software e dispositivo hardware che introduce un nuovo concetto di manutenzione delle tubature consentendo di passare dall'attuale approccio preventivo ad una più efficace manutenzione predittiva. Questo approccio innovativo consente di ridurre il rischio di rottura del 14% e di aumentare la vita media delle condutture del 20%.
  • Re Learn ha creato NANDO, soluzione smart per la gestione e ottimizzazione della raccolta differenziata. Attraverso immagini registrate da sensori vuole misurare, ridurre e compensare la quantità di rifiuti che vengono prodotti in spazi di coworking, uffici, aziende di facility management, stazioni e aeroporti.
  • SiWeGo, ispirandosi a BlaBlaCar, la startup ha ideato e realizzato una piattaforma per il trasporto di piccoli carichi attraverso il car pooling. Uno strumento di matchmaking complesso che mette in contatto due privati: uno che vuole inviare un pacco e un altro che si rende disponibile a consegnarlo con il proprio mezzo, dietro una piccola fee.

Nella mattinata di oggi dopo la presentazione di ciascuna startup è stato esposto nel dettaglio il programma di accelerazione che prevede l'erogazione di un supporto metodologico per lo sviluppo di ciascun progetto d'innovazione e un contributo in forma di rimborso spese fino a 15.000 euro per ogni startup selezionata. 

Il programma dura 4 mesi e si divide in due fasi: la fase 1 d'IDEA DEVELOPMENT con l'approfondimento dell’idea progettuale e la fase 2 di Project Validation con la validazione dell’idea progettuale anche con attività dimostrative utili al suo sviluppo.

I mentor e coach di Digital Magics guideranno continuamente le startup selezionate unitamente ai 13 partner della CTE NEXT e al sistema di innovazione torinese.

---

La Casa delle Tecnologie emergenti di Torino - CTE NEXT, inaugurata a luglio 2021, si innesta su Torino City Lab ampliandone gli scopi verso l'accelerazione di startup e il trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie emergenti abilitate dal 5G in verticali d'interesse per Torino, quali: Mobilità terrestre e aerea, Industria 4.0 e Smart City.

CTE NEXT accompagna lo sviluppo dell'innovazione con servizi e consulenza gratuiti a startup e PMI, open call dedicate alle imprese, programmi di "Urban Testing" per condurre sperimentazioni dei propri progetti in condizioni urbane reali. Inoltre ogni mese vengono organizzati eventi di divulgazione e formazione sul 5G, sulle tecnologie emergenti e sulle competenze digitali. 

Tutto questo grazie ai 13 partner del progetto. Per una Torino protagonista del futuro. 

Consulta il sito di CTE NEXT.