È aperta la call "verde" del progetto europeo SME4GREEN di cui la Città di Torino insieme ad Environment Park è partner.
La call si rivolge a PMI del settore del "cibo" che abbiano il desiderio di compiere una transizione verde del proprio business.
Il progetto europeo SME4GREEN mira infatti a creare, entro il 2024, le condizioni per la cooperazione tra le PMI locali e le autorità pubbliche e a facilitare lo sviluppo di politiche pubbliche che supportino l'adozione di soluzioni verdi e digitali da parte delle imprese locali, tramite lo sviluppo e l'adozione di "Piani di micro-azioni verdi e circolari" condivisi appunto fra la pubblica amministrazione locale e gruppi di imprese e associazioni rappresentative delle stesse nel territorio di riferimento.
Torino in particolare ambisce a creare un dialogo con le PMI del settore cibo (ristorazione , trasformazione, produzione), sul tema dell'economia circolare, in sinergia con gli obiettivi di un altro progetto europeo FUSILLI - che mira a trasformare i sistemi alimentari urbani tramite innovativi living lab - e in linea con le azioni per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
SME4GREEN a Torino punta a realizzare le seguenti azioni:
- 5 PMI saranno sostenute nella realizzazione di campagne di crowdfunding per l'introduzione sul mercato di prodotti "verdi", finalizzati all'economia circolare;
- 10 PMI beneficeranno di un tutoraggio nella gestione dell'innovazione e di un supporto per lo sviluppo di soluzioni "verdi e di digitalizzazione".
- Le PMI riceveranno una guida dagli esperti del progetto SME4GREEN per l'identificazione e la richiesta di finanziamenti europei (gestiti a livello nazionale o europeo).
Nella prima metà del 2023, la Città di Torino lancerà un "Avviso Pubblico" per l'erogazione di contributi a supporto delle attività di sperimentazione di soluzioni verdi e circolari nel settore del "Cibo", secondo il modello Torino City Lab e in attuazione dei progetti europei citati.
Clicca qui per mandare ora la tua manifestazione di interesse. Intavolerai subito un dialogo con l'Amministrazione Comunale torinese e potrai essere una delle PMI finaliste guidate da SME4GREEN nella sua transizione verde e digitale.
Leggi di più su SME4GREEN a Torino.
SME4GREEN è un progetto scritto e coordinato da fonduri-structurale.ro e cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Programma per il mercato unico.