Il 23 aprile 2023 alle 10.30 presso le OGR nella cornice del Torino Jazz Festival 2023 si terrà la 5G Jazz Jam Session, una live performance artistica sviluppata quale use case del progetto 5G AUDIOVISUAL BROADCAST BROADBAND NETWORK.

La 5G Jazz Jam Session sarà un concerto diffuso in tre sale delle OGR realizzato dalla Gianfranco Petrini Big Band e integrerà musica, danza, pittura e VR Art, sviluppandosi anche nel mondo virtuale del metaverso. 

Di seguito l'agenda dell'evento:

Ore 10:30 - Ingresso ospiti
Ore 11:00 – 11:20 - Presentazione del progetto
Ore 11:30 – 12:30 - “5G Jazz Jam Session"

IL PROGETTO

Con il progetto 5G Audiovisual Broadcast Broadband Network Rai Way si è aggiudicata a luglio 2022 il bando di gara del MIMIT (Ministero delle imprese e del Made in Italy) 5G AUDIOVISIVO 2022, ricevendo un finanziamento di un milione di euro.

Il progetto, che vede coinvolti in aggregazione 11 importanti partner tra aziende ed istituzioni, mira a sperimentare il 5G Broadcast nella produzione e nella trasmissione dell’audiovisivo.

Tra gli obiettivi del progetto non solo quindi la sperimentazione di tecnologie complesse ed a elevato grado di innovazione, ma anche il valore del network tra imprese, istituzioni e comunità per abilitare nuovi scenari nel campo della cultura, dell’arte, dell’istruzione e della formazione, facendo leva sull’elevata componente emozionale e il coinvolgimento delle tecnologie immersive. Altro obiettivo fondamentale l’inclusione di comunità remote in aree rurali, non raggiunte dalle reti degli operatori broadband con capacità significative, e di fasce giovanili (ad es. studenti e universitari), per loro natura predisposte alla fruizione dei contenuti in modalità innovative.

Sono partner del progetto: Rai, con le Direzioni Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione e il Centro di Produzione TV di Torino, Comune di Torino (CTE NEXT e Torino City Lab), Rohde&Schwarz, OpNet, Politecnico di Milano, MainStreaming, Impersive, Kinecar, RETESETTE, La Sicilia Multimedia, oltre alla collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo.