Il Teatro Regio di Torino è oggi uno dei più importanti centri operistici a livello internazionale nonché uno dei teatri più longevi d’Europa con quasi tre secoli di attività.

Dell’originario complesso del 1740 rimane la facciata del Teatro, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità. Ricostruito su progetto di Carlo Mollino, venne inaugurato nel 1973. Il Regio offre oggi una ampia proposta artistica che propone opere, balletti, musical, concerti e programmi didattici. Molto intensa è l’attività internazionale con tournée in Europa, in Asia e nelle Americhe. Del pari importante è la ricca attività discografica che annovera, ad oggi, più di 30 titoli tra CD e DVD con tutti i più importanti artisti del panorama lirico internazionale.

 

Innovation Live Entertainment

OFFERTA DI COLLABORAZIONE
All’interno del Torino City Lab e nell’intento di sollecitare un diverso interesse e intercettare nuove fasce di pubblico, il Teatro Regio di Torino propone nuovi modelli di fruizione e diffusione culturale. Nuovi format, digitalizzazione dell’offerta, tecnologie al servizio dell’inclusività, permetteranno di diffondere e rendere accessibili i contenuti specifici dell’arte e della tradizione operistica, che il Regio incarna, attraverso nuove modalità e per un nuovo pubblico. Un corollario di proposte che investono tre grandi livelli: multimedia, accessibilità, nuovi format artistici che porteranno a un’offerta aperta, diffusa e inclusiva.

ASSET E ALTRE UTILITÀ
Multimediale: sperimentazioni inerenti tecnologie di video mapping, virtual reality e augmented reality. Accessibilità: tecnologie sviluppate appositamente per rendere l’esperienza teatrale fruibile anche a portatori di disabilità (non udenti, non vedenti,…) Artistico: soluzioni innovative per la diffusione della cultura lirica al di fuori dei contesti tradizionali e il coinvolgimento in prima persona del pubblico attraverso device di ultima generazione.

CONTATTI
Roberto Guenno
Innovazione, Sviluppo e Progetti Europei
guenno@teatroregio.torino.it
0118815236 M +39 3482381561

Paolo Cascio
Ufficio Sovrintendenza
cascio@teatroregio.torino.it
M 0118815237