In corso

Wetraffic

Progetto a cura di Trafficlab Srl

La sperimentazione prevede il testing di FLOW,  un framework di analisi video sul traffico completamente interattivo e progettato per soluzioni in tempo reale. Flow è il modo più veloce ed efficiente per trasformare qualsiasi flusso video in un flusso di informazioni utili. È il primo strumento sul mercato che permette di visualizzare i dati del traffico in tempo reale rendendoli facilmente disponibili.

Obiettivo della sperimentazione è sfruttare quanto più possibile le videocamere e l’infrastruttura di trasmissione dati già esistente nel Comune di Torino e in gestione al Comando di Polizia Municipale, dotandole del dispositivo Flow - soluzione che trasformare qualsiasi videocamera in un sensore di traffico attraverso un compatto dispositivo antivandalo con protezione IP66, connessione PoE e grande potenza di calcolo - per fornire accurate analisi del traffico veicolare, dei parcheggi, dei flussi pedonali e ciclabili.

La soluzione così configurata permette di avere a disposizione in tempo reale:

  • conteggi dei flussi veicolari classificati in 8 categorie e disaggregati per ogni direzione di origine e di destinazione dell’intersezione;
  • velocità di ogni singolo veicolo, traiettorie percorse, tempi e distanze, tempi di attesa, livelli di servizio, code, tempi di sosta, rotazione dei parcheggi;
  • la dashboard personalizzata per il Comune di Torino fornirà informazioni statistiche, grafici, tabelle, mappe di calore delle densità, traiettorie e matrici origini/destinazioni.

Tutte le informazioni elaborate andranno ad ampliare la banca dati del modello di traffico della Città e saranno utilizzate per previsioni del traffico ancora più accurate.

Ulteriore obiettivo della sperimentazione è permettere la migrazione verso una mobilità condivisa e intelligente (MaaS) sempre attraverso la raccolta e l'analisi dei dati raccolti.

 ---
Sito web: www.trafficlab.eu