Progetto a cura di Automotus
Complete Curb Management è un progetto di Automotus, start up con sede in Los Angeles.
Il software di analisi Automotus funziona con telecamere che catturano le immagini dei parcheggi e del traffico stradale per acquisire dati e monitorare tutte le forme di mobilità, compresi autobus, autovetture, camion per le consegne, veicoli per il ride-sharing, scooter, biciclette e pedoni.
La tecnologia Automotus copre tutti gli aspetti della gestione della sosta e più in generale della mobilità urbana: dall'applicazione delle norme alla raccolta di dati in tempo reale alle analisi previsionali, e affronta i crescenti problemi associati sia alle nuove forme di mobilità che alla sosta tradizionale.
Automotus è una delle imprese inserite nel "Techstars Smart Mobility Accelerator", il programma di accelerazione triennale nel settore Smart Mobility supportato da Techstars, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center. All'interno di questo programma la startup realizzerà un test che prevede l'integrazione del software di analisi video di Automotus con una telecamera esistente gestita da 5T - società in house del Comune di Torino per la fornitura di servizi di infomobilità - e il successivo confronto tecnico tra i dati a disposizione rispetto all'area di riferimento.
Automotus sarà affiancata da 5T e dal Comune di Torino, attraverso il suo Dipartimento di Mobilità, che osserverà e valuterà gli esiti del testing.