Progetto a cura di Stranaidea impresa sociale onlus
Durata sperimentazione 9 mesi
Obiettivo del progetto è fornire un pasto caldo, con un apporto equilibrato e adeguato di nutritivi essenziali, agli adulti senza dimora ospiti delle Case di Ospitalità Notturna (CON) gestite dalla Cooperativa Stranaidea.
Con questo progetto Stranaidea assicurerà 100 pasti, cinque volte alla settimana, che si vanno ad aggiungere ai due pasti che le associazioni di volontariato già forniscono alle CON, con il coordinamento della Cooperativa stessa. In questo modo il servizio sarà garantito tutti i giorni dell’anno.
Il progetto prevede attività di raccolta delle eccedenze alimentari (con apposito furgone Ape Piaggio a motorizzazione elettrica furgonato per il trasporto termico), selezione e trattamento di derrate per la preparazione di pasti pre-cucinati, e la loro distribuzione agli ospiti delle CON, con l’impiego di tirocinanti, ospiti delle CON stesse e volontari, sotto la conduzione operativa di un Responsabile della cooperativa.
Il progetto nasce da tre esigenze:
- Fornire un pasto caldo agli ospiti delle CON, che in molti casi non riescono ad accedere alle mense pubbliche (per insufficienza degli alimenti a disposizione o per difficoltà logistiche).
- Fornire un sostegno al benessere psicologico degli ospiti della CON attraverso il loro coinvolgimento nella gestione delle risorse alimentari e del servizio in generale, rafforzando il loro senso di responsabilità verso se stessi e verso la comunità, contribuendo così a un loro più facile inserimento nella comunità.
- Smaltire le eccedenze alimentari, poiché, con le nuove norme contro gli sprechi alimentari, agli esercizi commerciali e alla GDO si pone il problema di come gestire le eccedenze e gli invenduti, che debbono essere amministrati secondo le nuove leggi.
Per la realizzazione del progetto Stranaidea sta collaborando con l’Agenzia San Salvario, Banco Fresco, Banco Alimentare, Progetto Arca, e numerose associazioni di volontariato.
---
/ Guarda il video di presentazione del progetto
/ Sito web: www.stranaidea.it
/ facebook.com/stranaidea.onlus
/ instagram.com/stranaidea_torino