L’EDU.LAB sarà gestito dall’Istituzione della Città di Torino ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) in collaborazione con la Divisione Servizi Educativi e il Servizio Innovazione e Fondi europei della Città di Torino. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della realizzazione di un nuovo Polo Educativo che ITER sta allestendo presso il complesso scolastico di via Bardonecchia 34, un progetto che prevede tra le sue azioni anche lo sviluppo di un pilota di “Educational Living Lab”. Un’esperienza di laboratorio di innovazione che nasce nel quadro del progetto europeo LEA – “Learning Technologies Accelerator”, nel quale la Città di Torino ha proposto di sviluppare e modellizzare uno spazio dedicato all’innovazione nel campo educativo dove consentire il testing di soluzioni per la didattica e per l’organizzazione di ambienti di apprendimento di nuova generazione. Un ambiente educativo attrezzato con dotazioni adeguate per ospitare la sperimentazione di metodologie e tecnologie innovative riferite agli ambiti della didattica, dello sviluppo di contenuti digitali e dell’organizzazione di spazi dedicati all'apprendimento nei quali siano garantiti comfort, usabilità, consapevolezza e ruolo attivo dell'utenza.
In una logica di “living lab” infatti le diverse esperienze concorreranno a migliorare e rendere più efficaci le metodologie e le soluzioni proposte, anche grazie al ruolo attivo degli stessi utenti coinvolti come effettivi driver di cambiamento. Contestualmente educatori, pedagogisti ricercatori, aziende e progettisti potranno sperimentare a loro volta metodi, soluzioni o prodotti, monitorando e valutando gli esiti dei test svolti con l’interazione della propria utenza di riferimento.
Oltre alla disponibilità degli spazi messi a disposizione nel complesso di via Bardonecchia, su valutazione della Città alcune sperimentazioni potranno essere ospitate in altre scuole cittadine. Sarà possibile visionare gli spazi messi a disposizione in una giornata di open day appositamente organizzata.
Candida il tuo progetto e scopri uno spazio dedicato alla sperimentazione e testing