In corso

Inventa

Progetto a cura di Fondazione LINKS in collaborazione con ALTEC, ETT s.p.a. ed ALPHA Consult.

Le tecnologie digitali stanno generando una nuova forma di tutela e valorizzazione dei beni culturali, la cui fruibilità non è più ancorata ad una visione di tipo territoriale, ma si espande verso nuovi orizzonti illimitati, privi di vincoli spazio-temporali. Sta a noi, adesso, cogliere al meglio tale possibilità.

---

Il Progetto INVENTA si propone di esplorare il potenziale delle tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata combinate con la rete 5G e la tecnologia spaziale (in particolare Satellite Navigation ed Earth Observation), per portare innovazione nel settore dei Beni Culturali, in particolare rafforzando i seguenti aspetti:

  • Fruizione, arricchendo le esperienze di visita con contenuti multimediali innovativi, tridimensionali, immersivi a 360°, interattivi, scaricabili ovunque sul proprio dispositivo mobile;
  • Accessibilità, costruendo percorsi di visita con guida interattiva fruibili da remoto, studiati anche per le categorie di persone più fragili, tra cui anziani, portatori di disabilità, malati, pazienti di ospedale o persone intrappolate in quarantena dalla pandemia del Covid-19;
  • Sostenibilità, ottimizzando i costi di gestione dei siti culturali rendendo complementari le infrastrutture fisiche (es. segnaletica, sistemi di audio-diffusione, monitor, ecc.) con componenti digitali in Realtà Aumentata, customizzabili in tempo reale sulla base d'informazioni contingenti (affollamenti, code, eventi locali, promozioni, etc.).

INVENTA creerà un nuovo modo di vivere i beni culturali. La possibilità di generare contenuti digitali 3D in qualsiasi luogo (grazie alla rete 5G) e di ancorarli coerentemente al contesto di riferimento (grazie alle tecnologie spaziali) produrrà una vastissima gamma di possibilità.

Per prima cosa, i percorsi di visita dei turisti saranno arricchiti da esperienze innovative estremamente coinvolgenti, basate sulle tecnologie di realtà aumentata/virtuale e rese disponibili direttamente sui dispositivi mobile delle persone.

Inoltre, la possibilità di una guida logistica virtuale 3D in grado di produrre informazioni spaziali in tempo reale aumenterà notevolmente la sostenibilità economica dei processi gestionali dei siti culturali, riducendo i costi di acquisto/installazione/manutenzione dei dispositivi (es. audio-guide) e delle infrastrutture (es. segnaletica, monitors), guidando digitalmente i visitatori attraverso percorsi di visita ritagliati ad-hoc, con aggiornamenti, annunci di eventi o promozioni time-limited, e nel contempo regolando i loro flussi e mitigando i fenomeni di sovraffollamento.

Servizi smart come la guida ai parcheggi liberi, verranno gestiti integralmente attraverso l’app INVENTA sfruttando la tecnologia satellitare e la realtà aumentata, eliminando ogni costo per installazioni fisiche e naturalmente l’impronta ambientale, e riducendo notevolmente possibili congestioni del traffico.

INVENTA rafforzerà la possibilità di accedere e vivere il patrimonio culturale anche da remoto, rendendo così i contesti culturali più inclusivi per tutte le persone, in particolare per le categorie protette (disabili, pazienti ospedalieri, anziani, malati) e renderà disponibili nuovi modelli di business per i musei in grado di raggiungere nuove fasce di visitatori, abbattendo qualsiasi barriera geografica. Tali modelli consentiranno non solo una risposta più efficace dei musei rispetto all’attuale situazione di pandemia da COVID-19, ma potranno anche rilanciare il ruolo di artisti, guide e professionisti del settore che trasmetteranno la loro conoscenza interpretando avatar digitali 3D all’interno di percorsi di visita virtuali o altre esperienze culturali virtuali multi-utente.

---

/ Sito web: in costruzione (per maggiori info, linksfoundation.com/prende-il-via-il-progetto-inventa/)

/  Guarda il VIDEO di presentazione del progetto inventa realizzato per l'evento annuale di Torino City Lab 2020

/  Se fai parte del popolo dei musei, delle mostre e dell'arte in generale ti consigliamo di rispondere a questa indagine per aiutare il progetto inventa a realizzare lo studio di fattibilità

---

/ Contact person: Massimo Migliorini, LINKS FOUNDATION
Via Pier Carlo Boggio 61 | 10138 Torino (Italy)
Tel: +39 011 1975 1558
Mobile: +39 339 57 32 462
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.