PowerMarket for Smart Cities and Smart Grids

Progetto a cura di PowerMarket

PowerMarket for Smart Cities and Smart Grids è un progetto messo a punto da PowerMarket, start up con sede ad Oxford, UK.

Considerando che il 15% dei paesi del mondo sta imponendo rigidi obiettivi in materia di emissioni di anidride carbonica e, di conseguenza, sta investendo nell’energia solare, PowerMarket ha sviluppato una piattaforma centralizzata in grado di localizzare, grazie all’utilizzo di dati satellitari, i migliori siti per impianti ad energia solare identificando il relativo impatto finanziario e ambientale.

Questa soluzione, rivolta alle Smart Cities alle Smart Grids, è orientata da un lato a supportare le città, i governi, gli operatori di rete e le utilities ad ottimizzare la gestione della rete e il commercio di energia; dall’altro ad aiutare i referenti politici e i gestori dei patrimoni immobiliari a identificare i migliori siti per l’installazione di impianti ad energia solare.

PowerMarket è una delle società inserite nel "Techstars Smart Mobility Accelerator", un programma di accelerazione triennale nel settore Smart Mobility supportato da Techstars, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.  All'interno di questo programma PowerMarket realizzerà un test suddiviso in due fasi:

  1. mappatura, tramite dati SAT, dell'intero territorio cittadino;
  2. test della piattaforma PowerMarket per valutare i vantaggi tecnici ed economici dell'installazione di sistemi fotovoltaici su un campione selezionato di edifici pubblici o edifici di proprietà di IREN s.p.a. a Torino.

Durante la fase di test, il proponente sarà supportato da IREN s.p.a., che gestisce edifici pubblici e relativi impianti elettrici a Torino e Partner di Torino City Lab.

---
Sito web: www.powermarket.net