In corso

SPOT Smart Parking On-demand Technology

Progetto a cura di Parkofon

Parkofon è una piattaforma intelligente di gestione parcheggi e sosta basata su una tecnologia IOT brevettata. Si differenzia per l'eliminazione di attrezzature e infrastrutture obsolete e ingombranti da installare su strada come parchimetri e sensori statici. Incorporato direttamente all'interno delle auto con un transponder di navigazione a basso costo, Parkofon guida gli utenti verso parcheggi liberi, consente prenotazioni e pagamenti automatizzati in base alla posizione e informa i proprietari dei veicoli elettrici quali stazioni di ricarica sono disponibili nelle vicinanze.

Parkofon, start-up con sede negli Stati Uniti, è una delle società inserite nel "Techstars Smart Mobility Accelerator", un programma di accelerazione di durata triennale in tema di mobilità intelligente. All'interno di questo programma, supportato da Techstars, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center, Parkofon realizzerà un test che consiste nell'analisi del contesto locale per l'adattamento della soluzione denominata "SPOT: Smart Parking On-demand Technology".

In tale quadro di sperimentazione, Parkofon, sarà accompagnata da 5T - la società in house della Città di Torino per la fornitura di servizi di mobilità - come partner di Torino City Lab e anche dalla società di trasporto pubblico locale GTT in qualità di osservatore. Il Comune di Torino, attraverso il proprio Dipartimento Mobilità, osserverà e valuterà le attività.

---
/ Sito Web: www.parkofon.com/