Candidatura del progetto

Torino City lab è un laboratorio aperto a tutte le aziende (start-up, SME, Grandi imprese, Imprese sociali, etc.) interessate a testare “SOLUZIONI INNOVATIVE DI INTERESSE PUBBLICO SUL TERRITORIO TORINESE”.

Per "soluzione" s'intende un prodotto, una tecnologia, un processo organizzativo, un servizio o un mix di questi in grado di rispondere ad un problema identificato.
Per “Innovativa” si fa riferimento ad una soluzione NUOVA O SIGNIFICATIVAMENTE MIGLIORATA rispetto al mercato europeo nel settore e target di riferimento. Si tratta pertanto di soluzioni non o scarsamente presenti sul mercato, allo stadio pre-commerciale. Saranno privilegiate innovazioni c.d. di “frontiera”
"Di Interesse pubblico” s'intende, ai fini della presente iniziativa, soluzioni che abbiano quale focus il vivere urbano e quindi che si pongano l'obiettivo di influenzare positivamente le policy, i servizi e gli asset pubblici e di creare "impatto sociale" nel medio periodo. In merito agli ambiti settoriali di intervento, si fa riferimento alla tassonomia degli ambiti della "smart city.

 Tra gli ambiti segnalati, la Città di Torino rivolge un’attenzione peculiare ai seguenti aspetti di innovazione tecnologica:

  • intelligenza artificiale & robotica;
  • veicoli a guida autonoma e connessi;
  • droni e nuovi servizi nella smart city;
  • 5G & IOT;
  • Strumenti e modalità innovative di comunicazione e per il coinvolgimento dei cittadini.

Specifiche challenge o ambiti prioritari potranno essere individuati periodicamente e consentire di avviare “Laboratori tematici”, in esito a richieste di Servizi/Direzioni della Città interessate, nonché come risultato del confronto tra i partner di Torino City Lab o come parte di un processo di cooperazione europea. La sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) è considerata una priorità trasversale e sarà pertanto considerato come un KPI prioritario per la selezione delle soluzioni ammesse al testing.

Candidatura libera

La candidatura è aperta tutto l'anno, in ogni campo di interesse pubblico, attraverso l'apposito modulo di partecipazione.

Scopri di più

Challenge

Hanno durata temporale definita e possono avere dei requisiti di accesso specifici.

Scopri di più

Drones Testing

La candidatura è aperta tutto l’anno e riguarda sperimentazioni che prevedano l’utilizzo di droni nell’area di Parco Dora.

Scopri di più

Autonomous Car Testing

La candidatura è aperta tutto l'anno e riguarda esperimenti che prevedono l'uso di veicoli autonomi. Per avviare una sperimentazione di guida auto autonoma è necessaria l’autorizzazione del MIT.

Scopri di più