Torino City Love

 

Vetrina Servizi | Adesione imprese

Torino City Love è un’iniziativa di solidarietà e di innovazione aperta rivolta ai partner di Torino City Lab e non solo per offrire gratuitamente risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio durante l’emergenza COVID-19.

Ambiti di interesse:

 

Lavoro e scuola: soluzioni di collaboration, connettività, strumenti e device per consentire il lavoro e lo studio da remoto


Salute: soluzioni per il monitoraggio e la comunicazione a distanza


Servizi informativi e digitali: soluzioni per la facilitazione di accesso a beni e servizi su scala locale


Formazione:  risorse per la formazione di PA, imprese e professionisti. Una sezione in particolare è dedicata alle opportunità sviluppate nell’ambito dell’iniziativa Torino Skills City


Altro:
ulteriori soluzioni/servizi in ambiti diversi ma con l'obiettivo comune di fornire servizi/utilità per una migliore vivibilità (es. leasure, cultura, mobilità)

 

 

I testimonial di Torino City Love

Partner di Torino City Lab dal 2018, TIM contribuisce alla campagna Torino City Love con un set di risorse nei seguenti ambiti: Connettività a casa; Sanità e anziani; Scuola e Intrattenimento per bambini e ragazzi; Lavoro e Formazione.

 

Partner di Torino City Lab, da subito operativo per l’emergenza COVID-19 a supporto del Comune di Torino grazie al Programma Digitaliani, contribuisce con: soluzioni per il lavoro a distanza a favore delle PA, strumenti di telepresenza presso alcune Residenze Sanitarie Assistite (RSA) a Torino (Guarda il video)

 

 


Microsoft metterà a disposizione la versione accademica di Office 365, completamente gratuita e sviluppata secondo logiche di inclusività, fornendo assistenza e semplificazione nell'accesso alle risorse e gli ambienti. (vai al video)

 

#1 Vetrina di Torino City Love

Le opportunità offerte a cittadini/residenti/operatori sul territorio torinese – suddivise per categoria e target – saranno via via rese disponibili qui di seguito:

 


Torino City Love per i cittadini


  • Asei School - lezioni online di inglese 
    • Asei School offre lezioni online gratuite in video conferenza con il teacher.
      1 lezione a settimana fino a fine aprile 2020 per insegnare i più frequenti phrasal verbs o modi di dire inglesi.
      Come aderire
      Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Le lezioni di inglese si volgeranno sulla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente sul proprio device
  • Come nei Sogni - Consulenza Wedding Planner e Corso realizzazione Paper Flowers
    • “Come nei sogni” offre due due differenti servizi gratuiti durante l’emergenza Covid-19:
      1) WEDDING PLANNER - un servizio di consulenza per aiutare le coppie in questo momento di difficoltà (30 minuti a coppia)
      2) CORSO PAPER FLOWERS - per impegnare il tempo realizzando con materiali facilmente reperibili dei fiori di carta (appuntamento settimanale)
      Come aderire
      Per il servizio 1 contattare via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il servizio 2 collegarsi alla pagina facebook 
  • COEFFICIENTE CLOROFILLA - Le guide di Orti Generali 
    • Orti Generali propone “LE GUIDE DI ORTI GENERALI: per la coltivazione e la cura delle piante da orto con il metodo biologico” per continuare a formarsi, imparare le basi della progettazione di un orto, conoscere le caratteristiche di piante e fitopatie. Tre i titoli scaricabili gratuitamente:
      1. Come si realizza un orto - piccolo manuale per chi inizia a coltivare un orto
      2. La coltivazione delle piante da orto - fornisce una conoscenza base degli ortaggi più comuni e della loro coltivazione nel clima locale
      3. La cura delle piante da orto - espone i prodotti per prevenire malattie delle piante in maniera naturale
      Come aderire
      Per ricevere ia mail i pdf delle pubblicazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendo nell'oggetto le tre pubblicazioni o il numero e titolo della pubblicazione scelta.
  • CONSOFT SISTEMI - TRIP TRAINER
    • Trip Trainer è un ecosistema creato per chi vuole vivere sport, discipline e benessere senza rinunciare alla cultura. La piattaforma è disponibile per cittadini, professionisti, imprese, associazioni sportive e culturali, enti pubblici, beni culturali con interesse al mondo dello Sport e della Cultura. A disposizione una videoteca gratuita in cui pubblicare video inerenti tematiche legate ad uno sport, una disciplina e argomenti culturali come scienza, arte, psicologia. Inoltre offre uno spazio di co-working digitale in cui proporre iniziative, progetti sul territorio di interesse.
      Come aderire
      La registrazione al portale www.triptrainer.it e la fruizione dei video sono gratuiti fino a fine maggio 2021.
  • HACKABILITY - HACKABILITY@HOME
    • Sei una persona con disabilità o un caregiver?
      HACKABILITY@HOME è la piattaforma che ti aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi tecnologici quotidiani con il supporto di una community.
      Come aderire
      HACKABILITY@HOME si divide in due aree:
      1 - I volontari ogni giorno dalle 10 alle 12 danno consigli nel risolvere piccoli e grandi problemi tecnologici (ad es. fare una videochiamata, istallare un software, aprire un nuovo account di posta). Telefonare al numero 011 19117853
      2 - In pieno "spirito Hackability", da casa e in teleconferenza si lavora per sviluppare in co-progettazione idee, oggetti per rendere più facile e accessibile la vita di tutti i giorni delle persone con disabilità e dei caregiver. Chi vuole dare il suo contributo al progetto, imparare a lavorare in team, conoscere nuove persone, aiutare gli altri e occupare piacevolmente il tempo, che abbia buone competenze, informatiche o di progettazione e voglia dare un piccolo aiuto in questi giorni difficili può candidarsi al link www.hackability.it/hackthevirus/
  • Kidding - "Turin is Mine" insieme per Torino con Minecraft
    • Un’iniziativa che permetterà ai bambini di incontrarsi virtualmente a Torino grazie al videogioco Minecraft, E di costruire la città tuttI insieme.
      Un modo per imparare coding ma anche architettura, facendo sentire i bambini meno isolati e parte di una città che continua ad andare avanti nonostante le difficoltà. Potrà partecipare chi ha una licenza Minecraft per tablet o per Windows 10.
      Come aderire
      1. Invio via messenger, alla pagina Facebook B4kTorino, del proprio nickname per inserimento in lista utenti
      2. Collegamento al server e ingresso nel mondo virtuale.
      Dati del server: Bricks4kidz_torino's Minecraft Server (nome) - apx258332.apexmc.co (dominio) - 5.196.76.155 (Indirizzo IP) - 25581 (porta)
      Per utenti meno esperti, sono disponibili ulteriori dettagli sulla pagina Facebook B4K Piemonte. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • LAS VEGAS EDIZIONI - Un ebook gratuito al giorno fino al 3 aprile
    • Ogni giorno, da lunedì 16 marzo a venerdì 3 aprile ti regaliamo un ebook dal nostro catalogo. 
      Nelle stories di Facebook Instagram, ogni giorno, ti racconteremo il titolo che abbiamo scelto!
      Come aderire
      Collegarsi al sito www.lasvegasedizioni.com/ebook-gratis/, cliccare su acquista e poi registrarsi al sito.
  • O.P.S. Officina Per la Scena - Anticorpi Culturali
    • In questo periodo di isolamento ci siamo chiesti quale fosse il dovere di una compagnia teatrale che si occupa di sociale come la nostra. Abbiamo scelto di offrire l'opportunità di stare virtualmente in compagnia dei soggetti a rischio, come gli anziani o gli esclusi dalla comunità, attraverso due elementi tipici del nostro mestiere: la cultura e il buon umore.
      Sarà possibile richiedere la lettura virtuale di un libro a scelta (o proposto da O.P.S.) e riceverne un'interpretazione personale a più voci. Con una telefonata, il richiedente sarà guidato nell'utilizzo della piattaforma di videoconferenza scelta e insieme si entrerà nella storia.
      Come aderire
      Verrà offerta gratuitamente 1 lettura a settimana.
      Si potrà richiedere il servizio attraverso i seguenti contatti: T 3298558483 - mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pamela Basta - Lezioni di Pilates
    • Lezioni gratuite di 20 minuti di Pilates a corpo libero su skype durante le quali si lavorerà sull'allungamento e sulla tonificazione muscolare. Durante l'esecuzione degli esercizi cercheremo la connessione mente corpo, concentrandoci sul movimento abbinato alla respirazione. Cercheremo di alleviare l'indolenzimento dovuto alle tante ore passati seduti e con poca possibilità di muoverci.
      Il movimento stimola la produzione di endorfine...quindi cercheremo anche di sorridere!
      Come aderire
      Contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3388106326
  • Pharmecure - Consegna di farmaci a domicilio nel comune di Torino
    • Pharmercure, servizio di consegna a domicilio di farmaci e ogni altro prodotto acquistabile in farmacia, metterà ogni giorno a disposizione fino al 4 aprile 150 consegne gratuite di medicinali e prodotti farmaceutici.
      Pharmercure collabora con 38 farmacie nel comune di Torino, offrendo un servizio capillare in grado servire efficientemente ogni quartiere della città (Guarda il video).
      Come aderire
      Il servizio è fruibile accedendo al sito www.pharmercure.com.
      Attraverso la piattaforma, l’utente ha la possibilità di:
      1 Selezionare i prodotti che intende ordinare, compresi OTC e farmaci etici;
      2 Scegliere la farmacia del territorio da cui desidera acquistare i prodotti;
      3 Indicare l’indirizzo e la fascia oraria in cui intende ricevere i prodotti e la volontà o meno di detrarre la spesa attraverso il proprio codice fiscale.
      Un corriere provvederà ad acquistare i medicinali in farmacia e a consegnarli all’indirizzo indicato dal cliente.
      Qualora l’utente necessiti di un farmaco etico, il ritiro della ricetta medica avverrà prima del passaggio in farmacia. 

      Per informazione riguardo al servizio o per richiedere assistenza: iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 011 19621500.

  • SocialFare - Torino Come Stai?
    • “Sistema di Reporting Prevenzione Contagio – Covid-19” (torinocomestai.org) lanciato su scala cittadina a Torino il 18 marzo 2020.
      Dopo meno di una settimana di lancio tramite passaparola, più di 4000 persone hanno compilato in forma anonima la griglia di auto-dichiarazione, rispondendo ad alcune domande mirate a raccogliere dati sul proprio stato di salute percepita. La piattaforma si concentra sulla fase di insorgenza sintomi, allo scopo di fornire un servizio verticale di monitoraggio anticipatorio del quadro sintomatico del Covid-19, tramite tracciamento di segnali deboli, auto-riportati in forma volontaria ed anonima. Restituisce dati dinamici e localizzati nei quartieri della città permettendo di perseguire servizi di monitoraggio, coordinamento e pianificazione di presidi territoriali attrezzati e mobili, oltreché di interventi mirati come servizi alla persona.
      Come aderire
      L'utente può accedere gratuitamente al servizio web based e compilare un breve questionario. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Streeen-Lab - in streaming contro la pandemia
    • L'Associazione culturale Streeen-Lab che ha nel suo oggetto sociale la diffusione culturale e cinematografica anche attraverso i media digitali e internet, ha lanciato una campagna di solidarietà digitale con la quale intende inserire sul proprio sito streeen.org cortometraggi, documentari e film d'autore e indipendenti per lo streaming gratuito durante il periodo dell’emergenza Covid-19 allo scopo di facilitare e promuovere la circuitazione di contenuti di qualità nell'ambito della campagna sociale #iorestoacasa. Le iniziative si suddividono in:
      - catalogo FREEE! proposte di cortometraggi film e documentari in streaming gratuito
      - rassegna L'8 MARZO SEMPRE rassegna gratuita dedicata allo streaming di cinema e documentario a tematica femminile
      - La solidarietà viaggia in streaming elenco in costante aggiornamento dei siti che nell'ambito della campagna #iorestoacasa propongono gratuitamente film e rassegne di cinema e documentario d'autore e indipendente
      Come aderire
      Accesso al catalogo e alle risorse sul sito https://streeen.org/
  • TIM - Giga e chiamate illimitati
    • Giga illimitati da mobile per 1 mese e chiamate illimitate da fisso fino a fine aprile per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party).
      Chiamate illimitate da fisso fino a fine aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse. 
      Come aderire
      I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile accedendo alla pagina web dedicata, l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187
  • UGO POWERED BY TIM - spesa e commissioni a domicilio per persone fragili
    • UGO è il servizio per spesa e commissioni per persone fragili residenti a Torino e nei Comuni limitrofi (non oltre 5 km di distanza). 
      Andare al supermercato, ritirare ricette dal medico, passare in farmacia, pagare le bollette: UGO fa queste commissioni al tuo posto, così tu resti a casa. Il servizio è stato messo a disposizione da UGO gratuitamente per le persone delle categorie fragili a rischio (anziane, malate, immunodepresse, sole, in difficoltà economiche, senza accesso a canali come spesa online o servizi di delivery) grazie al supporto di TIM in collaborazione con il Comune di Torino. Chiediamo alle persone coscienza e collaborazione nel richiedere il servizio gratuito e lasciare che le risorse - limitate - a disposizione siano destinate a chi ne ha bisogno e non ha alternative.
      La spesa si paga direttamente all’operatore alla consegna, in contanti, senza contatti diretti. Quando il servizio è organizzato e sei in contatto con l'operatore, puoi concordare con lui la modalità preferita.
      Come comunico cosa mi serve? Prepari la lista della spesa (inserisci le cose davvero necessarie e una quantità gestibile da una persona sola, in un tempo abbastanza rapido) e/o la lista delle medicine. Se richiedi a UGO di andare dal tuo medico a ritirare le ricette, prepara la delega per autorizzarlo e se possibile, avvisa anche il tuo medico del suo arrivo. Al momento il servizio viene organizzato entro 1/2 giorni ma l'attesa potrebbe aumentare all'aumentare delle richieste gestite. 
      Come aderire
      Si può accedere al servizio compilando il form disponibile in questa pagina del sito. Le persone che non hanno accesso a canali online, possono chiamare il 3929967718. Chiediamo a tutti collaborazione usando se possibile mail e sito e lasciando il telefono libero per le persone anziane.
  • UNITO - Mappatura esercenti "ConsegnaTO a domicilio" e altri servizi di prossimità
    • L’Università di Torino mette a disposizione FirstLife, un social network civico locale basato su una mappa interattiva. In collaborazione con il progetto ConsegnaTO a domicilio lanciato recentemente da Ascom Torino verranno mappati gli esercenti aperti o che forniscono i servizi di prossimità (compresa la spesa a domicilio) e gli orari. In collaborazione con i servizi sociali, FirstLife diventerà anche uno strumento di coordinamento per gli operatori e di informazione al pubblico riguardo ai servizi per i cittadini. La mappa disponibile al link: torinocitylove.firstlife.org
      Come aderire
      Il servizio può essere usato ovunque, non richiede installazione, in modalità consultazione non è necessaria alcuna registrazione. Per contribuire ai contenuti ci si può registrare con la propria mail o facendo login con i propri social. Il servizio di assistenza è fornito tramite l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino City Love per la scuola


  • Aiutiamo la Scuola - Esperti Digitali in soccorso di professori e studenti
    • Una community di esperti e professionisti del mondo digitale uniti per dare un aiuto gratuito a docenti e studenti durante la chiusura della scuole a causa del Covid-19.
      Come aderire
      Professori, maestri elementari, docenti universitari, studenti o genitori possono inviare le loro richieste d’aiuto accedendo al sito web www.aiutiamolascuola.it.
  • LEA - risorse per la didattica online
    • Risorse per la didattica offerte gratuitamente da imprese internazionale segnalate nell’ambito del progetto europeo LEA Leantech (Learning Technologies Accelerator).
      Come aderire
      Iscrivendosi al gruppo Facebook “Organizing teaching during COVID-19 crisis
  • Maieutical Labs - Academy
    • Alatin (grammatica latina), Itaca (grammatica italiana), Alex (promessi sposi), Lyceum (letteratura latina), Argonauta (discipline umanistiche medie) sono piattaforme adattive e mobile first per la didattica digitale che i docenti e le docenti possono chiedere di attivare per le loro classi. Durante l’emergenza Covid-19 verrà offerta gratuitamente 1 licenza per software a classe per una durata di 30 giorni.
      Come aderire
      Accesso attraverso i siti di riferimento: www.alatin.it (per Alatin e Lyceum), itaca.academy - promessisposi.academy - argonautavacanze.it
  • REKORDATA - WEBINARS DEDICATI AI NIDI E ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA
    • 5 webinar gratuiti dedicati specificamente a educatrici e insegnanti dei nidi e alla scuola dell'infanzia, con la collaborazione di Synesthesia Academy e FuturMakers. Nei webinars verrà approfondito l'uso di strumenti di collaborazione on-line per la didattica digitale e due interventi specifici sul lessico Montessoriano.   
      Calendario webinar:
      31 marzo ore 17 - “GSuite per la scuola dell’infanzia”
      3 aprile ore 16 - “Creare video per la didattica dell’infanzia”
      6 aprile ore 16 - “Realizzare storie animate per bambini”
      8 aprile ore 16 - “Le nomenclature montessoriane. Un’occasione per approfondire il lessico” (parte 1)
      28 aprile ore 16 - “Le nomenclature montessoriane. Un’occasione per approfondire il lessico” (parte 2)
      Come aderire
      Registrazioni ai webinar: www.rekordata.it/torinocitylove-rekordata-per-le-scuole-dell-infanzia.html
  • Synesthesia - Esperienze interattive e didattica: un incontro possibile
    • Due interventi formativi con la presentazione di metodi innovativi per la didattica, utilizzando tecnologie ed esperienze videoludiche, per insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
      Come aderire
      Inviare domanda di partecipazione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le date dei webinar verranno comunicate al raggiungimento di 100 richieste di partecipazione.
  • TIM - WeSchool piattaforma di social learning e collaborazione per le scuole
    • WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti - da smartphone, tablet o computer - di portare in modo molto semplice la propria classe online, di condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per lo streaming a distanza.
      Come aderire
      Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. Accedi attraverso piattaforma web, app Android o app iOS
  • TIM e Marshmallow Games s.r.l. - Smart Tales
    • Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni.
      Come aderire
      Il servizio è fruibile scaricando gratuitamente l'app Android o iOS a questo link inserendo all'interno dell'app il codice ST2020IT.
  • TIM - Mash&Co Emotional intelligence made fun! 
    • Uso gratuito dell’applicazione mobile con contenuti educativi interattivi e cartoni animati dalle tematiche sociali e ambientali, per bambini dai 3 ai 6 anni. Accesso al pannello “attitudini dei tuoi bambini” per genitori ed educatori.
      Come aderire
      L’offerta è disponibile per gli utenti interessati che scriveranno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Link: www.mashandco.tv
  • TIM - Art Stories
    • I bambini possono scoprire il mondo, giocando, utilizzando app educative sui bei culturali. In un momento in cui spostarsi è impossibile, non freniamo la curiosità e la fantasia: cominciamo a viaggiare!
      Come aderire
      Scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulla pagina FB @artstoriesitaly i genitori possono chiederci i codici per scaricare gratuitamente le nostre app.

Torino City Love per le imprese


  • blinguo development italia - Fluentify Academy
    • Un corso d'inglese e-learning accattivante con uno storytelling coinvolgente e un tutor d'eccezione da svolgere comodamente da casa da desktop o mobile. Oltre 250 video, 1000+ Vocaboli, 36 lezioni strutturate per ogni livello, pronunciation tips per incrementare le abilità comunicative, reading tasks per incrementare le abilità di lettura.
      Come aderire
      Possono fare richiesta tutte le aziende che desiderano dare l'accesso gratuito per un mese all'academy ai propri dipendenti.
      Per richiedere l'accesso utilizzare il form sul sito
  • B&P Consulting – Corsi di formazione online
    • B&P Consulting S.r.l. offre gratuitamente l'accesso alla propria piattaforma e-learning fino al 30 Giugno 2020 per i seguenti corsi:
      1) Formazione Generale Lavoratori
      2) Formazione Specifica Lavoratori - Rischio Basso
      3) GDPR Per Tutti: per aumentare la consapevolezza individuale sulla protezione dei dati a livello lavorativo e personale.
      Come aderire
      Seguire le istruzioni presenti in questa pagina. Per informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Per gli interessati al rilascio dell’attestato di partecipazione chiediamo un contributo che sarà versato direttamente alla raccolta fondi che B&P Consulting ha attivato a favore della Protezione Civile. 

  • BUSINESS COACHING ITALIA – Corso online e business coaching 
    • Corso online gratuito e 50 sessioni di business coaching gratuite di 1 ora rivolte a PMI e professionisti. 
      Come aderire
      Per maggiori info e per accedere accesso al servizio: link
  • REKORDATA - Webinars e Training per SMART working&learning
    • Sessioni gratuite e pianificabili oltre a webinars registrati utili approfondire l'uso di strumenti all'avanguardia per la gestione da remoto di contenuti, collegamenti ed interazione, generazione e condivisione di documenti. L'ecosistema Apple per creare e gestire con potenza e mobilità i propri dati ed il proprio lavoro, WEBEX come strumento di videoconferenza, Google come strumento di collaborazione, Wacom a Adobe per aumentare la propria creatività.
      Come aderire
      Calendario webinar e registrazioni: www.rekordata.it/webinar-formativi.html 
  • Rocca17 digital - Consulenza web marketing
    • Consulenza gratuita per imprenditori, partita iva, negozianti, cittadini in ambito: web marketing, social network, e-commerce sui social network, realizzazione siti web /blog, ufficio stampa, strategie di comunicazione. Possibilità di attivare webinar con almeno 10 partecipanti
      Come aderire
      Contatti: T 3493246420 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seedble - Exploring Smart Working
    • Un progetto ideato da Seedble, in collaborazione con il magazine online Spremute Digitali, che mira a sensibilizzare e informare le aziende italiane sul tema Smart Working. L'obiettivo è quello di proiettare le organizzazioni verso nuovi modi di lavorare e collaborare, specialmente in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo e che porta aziende e lavoratori a dover compiere un cambiamento epocale da un giorno all'altro. Per facilitare questa transizione, seppur momentanea, Seedble metterà a disposizione fino al 30 giugno 2020 “The Smart Working Book” e la sua guida, oltre ad una serie di “Digital Meeting” dove, con vari esperti del settore, vengono trattati temi legati allo Smart Working e alla sua implementazione.
    • Come aderire
      L'ebook e la guida sono scaricabili a questo link.

      I webinar sono accessibili ai seguenti link:
      I FALSI MITI DELLO SMART WORKING E L’ORGANIZZAZIONE DEL FUTURO (link)
      SMART WORKING: OLTRE LE BARRIERE DELLA NORMATIVA (link)
      L’ORGANIZZAZIONE DISTRIBUITA E LA COLLABORAZIONE DIGITALE (link)
      LA DIMENSIONE IMMERSIVA DELLO SMART WORKING (link)
      ADATTARE COMPETENZE E MINDSET PER LO SMART WORKING (link)

      E' inoltre attivo il portale Exploring Smart Working che raccoglie tutti gli eventi in programma, oltre ad una serie di servizi dedicati alle imprese: link 

      Indirizzo email dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Smartworking - PERCORSO WEBINAR: Come organizzare il lavoro in SMART WORKING
    • Un percorso gratuito di 4 webinar (fino a giugno 2020) che ti aiuterà a valutare le opportunità, le sfide, gli aspetti legali, tecnologici ed organizzativi per avviare un percorso di Smart Working nella tua organizzazione.
      Ti forniremo gli strumenti per coinvolgere i principali stakeholder e racconteremo casi reali dalla nostra esperienza per mostrarti nella pratica come si sono comportate altre organizzazioni.
      Il percorso è rivolto a tutti i Manager in ambito IT, Facility e Human Resource, ai CEO ed ai CFO di aziende che grazie allo Smart Working vogliono:
      - Avere professionisti: più autonomi, più responsabili, più efficaci;
      - Diventare un'organizzazione più matura, più innovativa;
      - Valorizzare e promuovere un approccio “imprenditoriale” al lavoro.
    • Come aderire
      Registrandosi a questa pagina. 
      Pee informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TEAMSYSTEM - CASH4ITALY
    • Il Gruppo TeamSystem mette a disposizione fino a fine 2020 l'iniziativa CASH4ITALY rivolta a PMI, commercialisti e consulenti del lavoro, per dare accesso alla propria piattaforma fintech con cui ottenere liquidità incassando in anticipo le fatture in modalità digitale. Un kit di strumenti per aiutare PMI e professionisti ad affrontare lo scenario attuale, con un tool per analizzare rischi e impatti sul business e l’accesso gratuito alla piattaforma digitale per anticipare le proprie fatture grazie al quale è possibile sostenere il fabbisogno di liquidità in modo semplice e veloce.
    • Come aderire
      Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Teamsystem, dove le imprese e i professionisti interessati potranno compilare la richiesta indicando il tipo di servizio richiesto, e verranno contattati per trovare le modalità più adatte alle proprie esigenze. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TEAMSYSTEM - Smart4Italy
    • Il Gruppo TeamSystem mette a disposizione fino a fine 2020 l'iniziativa SMART4ITALY rivolta a PMI, commercialisti e consulenti del lavoro per garantire continuità lavorativa anche da remoto con soluzioni digitali, semplici, sicure e smart: pianifichi, collabori, firmi in sicurezza. Un kit completo per attivare velocemente gli strumenti di digital collaboration, lavorare da remoto e collaborare con i propri clienti, condividendo dati, analisi, report su un’unica piattaforma, scambiando documenti e firmandoli in modalità digitale.
    • Come aderire
      Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Teamsystem, dove le imprese e i professionisti interessati potranno compilare la richiesta indicando il tipo di servizio richiesto, e verranno contattati per trovare le modalità più adatte alle proprie esigenze. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TIM - Smart Work per le aziende: la tua sala riunione virtuale
    • TIM offre 2 mesi gratis del servizio “Smart Work per le aziende” per sostenere il lavoro e l’impresa durante l'emergenza COVID-19.
      Come aderire
      Accesso mediante sito TIM Business - Digital store. Disponibile specifico manuale utente di istruzioni.
  • TIM - WeSchool piattaforma di social learning e collaborazione per PMI
    • WeSchool (powered by TIM) mette a disposizione gratuitamente alle PMI la sua piattaforma di social learning e collaborazione durante l'emergenza COVID-19 - per permettere di creare corsi a distanza e fare formazione, sviluppando il capitale umano e facilitando le nuove modalità di smart-working di queste settimane.
      Come aderire
      Accedi attraverso piattaforma web, app Android o app iOS. Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. 
  • TIM - contenuti del Notiziario Tecnico
    • Esplora con TIM (link) le innovazioni tecnologiche: dal 5G, al Cloud, all’Intelligenza Artificiale, alla Robotica…
  • TIM - contenuti dell'Archivio Storico
    • Esplora con TIM (link) le radici delle telecomunicazioni in Italia 
  • UFIRST POWERED BY TIM - Sistema di gestione della fila virtuale
    • Ufirst offre gratuitamente la propria tecnologia a tutte le strutture che ne avranno necessità fino al 30 giugno 2020. Si tratta di un sistema che consente ad amministrazioni pubbliche, ai medici, alle farmacie, alle strutture sanitarie e alla GDO di gestire in modo ordinato e programmato le file attraverso totem o app, notificando agli utenti quando è il loro turno. Il sistema facilita gli utenti nel rispettare le distanze di sicurezza imposte dall'emergenza Coronavirus.
      Come aderire
      Vai sul sito o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino City Love per il Comune di Torino


  • CISCO - Sistema Telepresence per le RSA 
    • Dotazione presso alcune residenze sanitarie per gli anziani torinesi (RSA) di un Sistema Cisco Telepresence, per consentire agli utenti di collegarsi in video con colleghi e parenti con estrema semplicità a qualità. La prima sede di intervento sarà la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” - R.S.A. Annunziata (Guarda il video)
  • CISCO - Account Webex per incontri e conferenze virtuali 
    • Dotazione di account Webex per abilitare incontri e conferenze virtuali per tutte le Direzioni e Assessorati del Comune di Torino e per il supporto all’organizzazione di conferenze stampa a distanza. 

Torino City Love – Torino Skills City


Torino Skills City è un network che ha preso il via nel giugno 2019 attraverso una collaborazione tra la Città di Torino, la Camera di commercio di Torino, il Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Mondiale del Lavoro (ITCILO), l'Agenzia Europea per la Formazione (ETF) e altri attori locali chiave. Il network ha avviato un percorso che ha come tema il ruolo del capitale umano nel sostenere la visione dello sviluppo locale. Nel gennaio 2020 si sono riuniti a Torino esperti internazionali per un confronto sul futuro della città in questo ambito: in esito a questo dialogo, il network si farà promotore di iniziative per l'apprendimento e la formazione continua, il rafforzamento delle competenze digitali, e la messa in opera di partenariati tesi a sostenere lo sviluppo di competenze a supporto dell’inclusione, innovazione, e sostenibilità del territorio. 

Di seguito le opportunità e servizi promosse da Torino Skills City per Torino City Love:

  • ETF - OPENSPACE materiale di formazione 
    • Accesso ai materiali di formazione dell’European Training Foundation (in lingua inglese). Inventario di strumenti e suggerimenti per la didattica online (link) e corso online per l’analisi della domanda di skills e strumenti di politiche di incontro tra domanda ed offerta (link). Per insegnanti delle scuole secondarie, operatori della formazione e personale PA coinvolto nelle politiche di anticipazione e di incontro tra domanda e offerta.
      Come aderire
      Accesso gratuito (previa iscrizione) al portale ETF che fornisce informazioni e guide su temi legati alla formazione tecnica e professionale, metodologie per l’analisi e la formulazione di politiche per il lavoro e per la formazione. 
  • ITC/ILO – Corsi online specialistici 
    • ITC/ILO mette a disposizione gratuitamente sul proprio sito circa 25 Mooc ("Massive Open Online Courses") in lingua inglese, spagnola e francese su diversi topic.
      Come aderire
      Accesso ai corsi a questo link.

#2 - "Chiamata all’azione – Torino City Love" rivolta ai partner e a enti pubblici e privati operanti sul territorio nazionale volta a creare un set di opportunità fruibili online o localmente. Il tutto in continuità e in complementarietà con l’iniziativa nazionale Solidarietà Digitale.

Condizioni:
Le utilità di cui sopra dovranno essere rese a titolo gratuito per la Città di Torino e per gli utenti target specificati di volta in volta e secondo le quantità offerte.
Nessun ulteriore onere futuro sarà dovuto dalla Città di Torino o dall’utente target.
Le modalità di fruizione delle utilità/servizi rivolta ai cittadini dovranno essere concordate in via diretta con gli enti proponenti, secondo le modalità dagli stessi forniti e senza intermediazione da parte della Città di Torino, che si limita a creare una “vetrina delle opportunità”.
Per le sperimentazioni proposte all’ente e connesse alla gestione del personale (ad esempio per le attività di lavoro a distanza) o alla gestione di servizi locali, le azioni saranno coordinate dal Team Torino City Lab, Servizio Innovazione e Fondi europei della Città di Torino.
La durata della fruizione dei servizi offerti coinciderà con quella dell’emergenza sanitaria, ad oggi almeno sino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori decreti governativi.

Come Aderire:
Le imprese interessate a fornire soluzioni innovative di vario tipo a cittadini residenti sul territorio torinese/piemontese negli ambiti di cui sopra, sono invitate a inviare le proprie proposte utilizzando il form qui sotto.

Analisi e pubblicazione delle opportunità:
Il Team Torino City Lab analizzerà le proposte pervenute e pubblicherà le opportunità derivanti sulla pagina di Torino City Love. Saranno pubblicizzate le sole opportunità offerte a titolo non commerciale, rispondenti alle condizioni sopra enucleate e che presentano un livello di fattibilità/utilità adeguata ai tempi dell’iniziativa. La fattibilità/utilità sarà vagliata a insindacabile giudizio del team Torino City Lab ad esempio in termini di: facilità di accesso al servizio per gli utenti target, tempistica di accesso, elementi qualitativi e quantitativi dell'offerta.

 

 

1. Informazioni generali

Invalid Input
Invalid Input

2. Contatto

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

3. Dati del servizio

Tipologia del servizio gratuito*
Invalid Input
Nome del servizio gratuito*
Invalid Input
Descrivi il servizio gratuito*

0/1000

Invalid Input
URL dell’immagine nel formato .svg del logo*
Qual è la durata del servizio?*
Invalid Input
Quantità massima offerta*
Invalid Input

Accesso al servizio

Il servizio gratuito che metti a disposizione è destinato agli utenti: *
Invalid Input
Il servizio gratuito può essere esteso a ulteriori aree/regioni *
Invalid Input
Se si, specificare

0/1000

Invalid Input
I destinatari sono*
Invalid Input
Se altro, specificare

0/1000

Invalid Input
Come accede l’utente?*

0/1000

Invalid Input
Fornisci un canale di assistenza per gli utenti*

0/1000

Invalid Input
Ci serve la conferma che tu sia umano.
Spunta la casella nel "reCAPTCHA" qui sotto e invia la tua adesione
Invalid Input
Invalid Input